Sede territoriale di L'Aquila

Vice Presidente

Dott.ssa Nicoletta Di Genova, educatrice sociale e culturale e counselor diplomata presso Aspic L’Aquila nel 2014.

Collaboro con il laboratorio di ricerca pedagogica dell’Università degli Studi dell’Aquila nell’ambito di progetti finalizzati al potenziamento dell’educazione socioaffettiva e del benessere nelle scuole attraverso formazione degli insegnati e del personale scolastico e laboratori di alfabetizzazione emotiva nelle classi.

Coordino le attività psico-educative in emergenza nell’ambito del progetto Velino for Children che opera per il sostegno alla resilienza delle popolazioni della Valle del Velino colpite dallo sciame sismico 2016.  Sono stata relatrice durante il 4° convegno REICO “Molte foglie un solo albero – Unirsi nelle diversità” con un intervento dal titolo “Emotica: in cerchio con le emozioni”.

Sono relatrice nei corsi di formazione “A scuola di resilienza” per insegnanti e operatori in emergenza, con interventi dal titolo “Giocare con le emozioni a scuola“.

Svolgo attività di Counseling, sia individuale che di gruppo, lavorando principalmente sul contatto con le emozioni, la motivazione, l’empowerment e l’invio in terapia.

Articolo nella pubblicazione n.3 – 2016 della rivista socioculturale “Quaderni in Mutazione” dal titolo “Educare per Ricostruire: Il Progetto Outdoor Training e Cittadinanza con le Bambine ed i Bambini Aquilani”.
Contributo dal titolo “Le emozioni in gita” al libro “L’Educazione Outdoor: Territorio, Cittadinanza, Identità plurali fuori dalle aule scolastiche”. 

Cell: 328.7329052      Email: nidige@gmail.com

Inizio pagina