Sede territoriale di L'Aquila

Collaboratori

Dott. ROBERTO BOGLIONE, Psicologo Clinico e della Salute, Counselor Professionista.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo alla sez. A con il n. 2949 in data 22/06/2017.
Laurea Magistrale presso Università degli Studi de L’Aquila, corso in PSICOLOGIA APPLICATA, CLINICA E DELLA SALUTE.
Master in Gestalt Counseling, Diploma Professionale di Counselor Professionista in data 19/10/2015 (certificazione di primo livello, 900 ore), professione disciplinata dalla legge n.4/2013.
Operatore di Training Autogeno – Esercizi Inferiori.
Agevolatore di Gruppo di Counseling e Crescita Personale, presso ASPIC Teramo all’interno del Corso Triennale in Counseling Professionale.
Svolge attività di libero professionista in ambito clinico e della salute, per la promozione del benessere ed il miglioramento della qualità della vita, anche in contesti emergenziali.
Da novembre 2016 in seguito agli eventi catastrofici del terremoto di Accumoli ed Amatrice, collabora al progetto “VELINO FOR CHILDREN” che prevede l’attivazione di un servizio psicopedagogico e di sostegno alla genitorialità, promosso dalla Comunità Montana del Velino, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi de L’Aquila, con il Comune di Rieti Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie e con ASPIC L’Aquila, nei comuni colpiti dal sisma. È Volto a dare risposte efficaci alla popolazione in età scolare, alle famiglie, alle scuole, sia nell’immediata emergenza che nel post-emergenza. Ricopre il ruolo di:
• Psicologo – Counselor all’interno del centro di ascolto e orientamento presso l’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice e scuola di Accumoli;
• Agevolatore di gruppi psicoeducativi.
Dal 2015 collabora con ASPIC L’Aquila nella gestione del Centro di Ascolto e Orientamento, un servizio gratuito in cui operatori qualificati offrono accoglienza, ascolto empatico ed orientamento all’interno di uno spazio protetto e riservato. Essi accompagnano la persona e la aiutano a far emergere le proprie potenzialità e capacità progettuali. Oltre questo, il Centro suggerisce l’iter più consono a dare una risposta alle necessità, desideri o esigenze emersi in sede di colloquio.
Collaboratore occasionale di docenza al Mater in Gestalt Counseling e Master in Counseling Psicologico presso la sede ASPIC L’Aquila, Scuola Superiore Europea di Counseling, attraverso lezioni teorico-esperienziali su: Comunicazione Efficace, Assertività, Autoefficacia, Autostima, Art Counseling, Salutogenesi ed agevolatore di numerosi laboratori esperienziali inerenti le stesse tematiche.
Contatti:
Tel. 3466984598 – E-mail roberto.boglione.rb@gmail.com

 

 

Inizio pagina