Sede territoriale di L'Aquila

Consulenze alla persona

1.      Psicoterapia individuale

L’intervento di cura permette di mobilizzare le risorse della persona, restituendole entusiasmo e slancio rispetto ai propri progetti di vita. Il modello psicoterapeutico proposto all’interno dell’ASPIC di L’Aquila è quello attinente al modello Fenomenologico-Esistenziale della Psicologia Umanistica Integrata.

Accoglienza, empatia, comprensione e ascolto vengono associati a precise competenze e conoscenze maturate in campo clinico.

La psicoterapia consente di uscire da situazioni protratte di stallo, sofferenza e disagio dovute, per lo più, alla propria storia di crescita, dall’infanzia ad oggi.

Il percorso psicoterapeutico rappresenta un’occasione importante per sconfiggere i sintomi che limitano il benessere nella vita di tutti i giorni e promuovere la piena salute dei pazienti.

 

Psicoterapia:

  • Dott.ssa  Lucia Masiello, Psicologa e Psicoterapeuta, cell. 347.8270248
  • Dott.ssa  Carla Iorio, Psicologa e Psicoterapeuta, cell. 328.5868363

 

2.      Counseling e consulenza alla persona

Il counseling è una forma aiuto che, avvalendosi di precise abilità comunicative e relazionali, facilita nella persona il superamento di momentanei e circoscritti stati di crisi e la valorizzazione delle proprie risorse nei diversi contesti di vita. Il percorso di counseling è breve (max 14 incontri) ed è consigliato a tutti coloro i quali, senza problematiche troppo profonde, vogliano innalzare la propria autostima, gestire lo stress, migliorare la propria qualità di vita e prendere decisioni importanti per il proprio futuro. Il counseling opera nell’ambito della salutogenesi e NON sostituisce un percorso psicologico e psicoterapeutico necessario nella psicopatologia. Può altresì motivare ed orientare il cliente verso lo specialista opportuno.

Inizio pagina