Sede territoriale di L'Aquila

Centro di Ascolto per PERSONE SORDE

L’ASPICOUNSELIS L’AQUILA, ha attivato il Centro Ascolto e Orientamento (C.A.O.) dedicato alle PERSONE SORDE, un servizio gratuito in cui offrire accoglienza, ascolto empatico ed orientamento, all’interno di uno spazio protetto e riservato. Il C.A.O, ha l’obiettivo di agevolare il cliente nell’utilizzare al meglio le proprie risorse personali e migliorare la propria Qualità di Vita. IL C.A.O, si svolge in tre colloqui, tra counselor e cliente.

Quali strumenti utilizza il C.A.O dedicato alle PERSONE SORDE?

Si avvale dei mezzi della comunicazione per migliorare la consapevolezza e l’autoconoscenza. Si avvale dell’uso della lingua italiana e della Lis. Il servizio offre al momento della richiesta, la presenza di una counselor che ha studiato la lingua dei segni italiana e NON la presenza simultanea della counselor e dell’interprete, al fine di creare un rapporto più diretto e riservato. Il servizio C.A.O, ASPICOUNSELIS L’AQUILA, rifiuta l’audismo, sostiene il Deaf Gain e il Deafhood. Sostiene la cultura del benessere per tutti nel rispetto di tutti.

A chi si rivolge il C.A.O.?

A tutti coloro che desiderino essere accolti e ascoltati. Chi stia sperimentando situazioni di stallo e disagio perché di fronte ad una scelta. Chiunque attraversi un momento dell’esistenza critico. Chi viva una situazione di cambiamento, separazione o lutto. Chi vuole scoprire le proprie risorse e potenzialità. E’ possibile richiedere un servizio di centro di ascolto C.A.O, gratuito, dedicato alle PERSONE SORDE, anche presso i contesti emergenziali. Sarà nostra cura spostarci, per offrire il servizio.

Come si accede al C.A.O. dedicato alle PERSONE SORDE?

E’ possibile usufruire del servizio scrivendo o inviando un videomessaggio al 3497531114 e chiedendo un appuntamento. Oppure inviandoci una mail all’indirizzo: simonam9090@gmail.com

ASPIC L’AQUILA COLLABORATORI

SIMONA MADONNA – Dottoressa in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute, Laurea Magistrale, presso l’Università degli Studi di L’Aquila, nel 2016. Ha conseguito il Diploma Triennale nel Master in Gestalt Counseling “Agevolatore nella Relazione d’Aiuto” Tecnico socio-assistenziale individuale e di gruppo, presso l’Aspic di L’Aquila, nel 2016. Ha conseguito un secondo livello in Lis, presso l’Ente Nazionale Sordi dell’Aquila nel 2014. Collabora dal 2017 all’interno del progetto Velino for Children, come counselor del centro di ascolto sito in Amatrice.
Attualmente collabora con l’Aspic L’Aquila come responsabile del C.A.O dedicato alle PERSONE SORDE, come responsabile del corso di MICRO-ASPICOUNSELIS e come counselor esperto in emergenza.
Conduttrice e autrice nel 2017 dei seguenti workshop:
-“Speranza e adattamento al tempo del terremoto” con replica in Lis;
– “Comunicazione efficace su Facebook al tempo del terremoto”
– “Pillole di qualità” per bambini dai 6 ai 13 anni, in contesto emergenziale.

Simona Madonna 3497531114 – simonam9090@gmail.com

Inizio pagina