Sede territoriale di L'Aquila

Chi è il Counselor

CHI È IL COUNSELOR (si legge Càunselor):

Il Counselor è un esperto dell’Ascolto, della Comunicazione efficace, del Problem Solving, dell’Orientamento e dell’Empowerment. Il Counselor è una nuova figura professionale riconosciuta in Italia dal maggio 2000 su delibera del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). E’ un promotore del benessere dell’individuo e della Comunità che accompagna la persona che ne fa richiesta “il cliente”, nel percorso di sviluppo e crescita personali. Egli lavora in modo da rendersi prima possibile inutile, trasferendo sul cliente le abilità richieste. Utilizza scienza e arte, adeguando alla persona l’approccio e lo stile più congruente ai suoi bisogni, seguendo procedure validate, basate sull’evidenza e l’efficacia, in un clima di collaborazione e sperimentazione creativo e stimolante.

CHI È IL CLIENTE

Chiunque creda nella responsabilità individuale e nell’impegno a vivere pienamente la propria vita e sia motivato a migliorarla attivamente in ambito personale (coppia, famiglia, amici) e professionale.

Chiunque sia consapevole di vivere un momento circoscritto di difficoltà e crisi, nel quale ha bisogno di un ascolto non giudicante e professionale, in uno spazio riservato e protetto, in un clima accogliente, empatico, creativo. Chi desideri orientamento e sostegno per decisioni e scelte difficili.

Inizio pagina