Sede territoriale di L'Aquila

Che cos’è il Counseling

COS’E’ IL COUNSELING (si legge Càunselin):

Il Counseling è l’arte dell’Ascolto, l’arte di Aiutare ed Aiutarsi.

E’ una metodologia di orientamento e sostegno, consolidata da decenni in altri Paesi Europei e negli Stati Uniti, volta a promuovere in breve tempo il benessere psico-fisico dell’individuo nel suo ambiente familiare e sociale.

La conoscenza e la chiarezza dei propri modi di essere (pensieri, emozioni, sentimenti) e la consapevolezza delle risorse presenti, riscoperte e potenziate con l’aiuto di un operatore/agevolatore, rappresentano un’opportunità di crescita per una migliore e più soddisfacente Qualità della Vita, in cui ognuno possa diventare “esperto di se stesso”.

Può costituire, inoltre, un valore aggiunto per ogni professionista a contatto con il pubblico, ove risulti determinante la gestione delle relazioni, dei conflitti e dello stress, al fine di offrire un servizio migliore in campo lavorativo.

Un percorso di Counseling NON è e non sostituisce un sostegno psicologico né una psicoterapia; esso opera infatti nell’ambito della Salutogenesi e della Prevenzione e non in quello della patologia e dei disturbi mentali (per i quali è opportuno rivolgersi a specialisti quali psicologo-terapeuta-psichiatra).

E’ indirizzato a chi sta bene e vuole star meglio!

Inizio pagina