Sede territoriale di L'Aquila

Aspic L’Aquila

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare,

incominciala…..

L’audacia ha in sé genio, potere e magia.

Incomincia adesso.”

(Goethe)

 

L’ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling sede di L’Aquila è un’Associazione Culturale e Scientifica,  impegnata sul territorio aquilano dal 2004 nella diffusione del Counseling ad approccio Pluralistico Integrato, della cultura psicologica, della prevenzione e promozione della salute e del benessere psico-fisico. In spazi riservati e confortevoli di Accoglienza e Ascolto,  personale qualificato  offre Orientamento e Sostegno a chiunque ne faccia richiesta e percorsi formativi a chi voglia fare propria la metodologia del Counseling.

 Essa persegue finalità di solidarietà sociale e mira all’integrazione di diverse figure professionali che condividano un’ottica olistica della persona e del benessere.

Obiettivo delle attività svolte è offrire ad ogni persona la possibilità di scoprire e sviluppare a livelli ottimali il proprio Potenziale cognitivo ed emotivo personale ed interpersonale e migliorare la propria Qualità di Vita, attraverso l’informazione, la formazione e la condivisione.

I corsi, svolti secondo un moderno sistema di insegnamento “Videomodeling e Learn by Seeing & Doing”  ed una metodologia esperienziale (30% teoria 70% di pratica guidata), consentono di aumentare l’efficacia del comportamento funzionale e di raggiungere velocemente una competenza concreta ed operativa spendibile nei vari settori di appartenenza personali, sociali, lavorativi.

I laboratori ed i gruppi di evoluzione e crescita consentono di imparare ad Aiutarsi ed Aiutare, utilizzando “Arte e Scienza”,  per la realizzazione di una rete di sicurezza  costituita dall’intreccio e dallo scambio  creativo e funzionale di persone ed esperienze, poiché ognuno diventi consapevole e respons-abile delle risorse individuali e di comunità.

Le nostre politiche per il benessere diffuso   ci hanno consentito di stringere delle partnership di eccellenza con altri   attori territoriali impegnati nel settore socio-sanitario e   socio-educativo.
Di seguito ne elenchiamo alcuni insieme alle attività intraprese di comune   accordo:

  •   UNIVERSITA’ DEGLI  STUDI    DI L’AQUILA e UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CHIETI con l’erogazione di   seminari “Le psicoterapie: modelli a confronto”, per l’orientamento alla   scelta della Scuola di specializzazione    in psicoterapia attraverso la Video-didattica.
  •   SCUOLA MEDIA INFERIORE “G. MAZZINI” L’AQUILA,   con l’attivazione di un Centro di Ascolto e Orientamento rivolto a studenti,   famiglie ed insegnanti, attraverso attività di Counseling individuale e   orientamento; Counseling di gruppo e orientamento per la prevenzione del   bullismo attraverso l’attività sportiva;
  •   CASA CIRCONDARIALE DI L’AQUILA, con   l’attivazione del progetto “BENE-STARE”, sostegno al personale di polizia   penitenziaria nell’emergenza post-sisma per la prevenzione del disturbo post   traumatico da stress e vari progetti finalizzati al benessere organizzativo;
  •   COOPERATIVA SOCIALE “XXIV LUGLIO”  L’AQUILA, con attività di supervisione e   sostegno agli operatori sociali nel periodo post-sisma per la prevenzione del   disturbo post traumatico da stress e del burnout;
  •   L’AQUILA –    2009 – CAMPO di Arischia, con interventi di SOSTEGNO NELL’EMERGENZA   SISMA (counseling individuale e di gruppo rivolti alla popolazione e agli   operatori,  laboratori per bambini,   interventi di psicologia di comunità, Centro di Ascolto e Orientamento);
  •   AVULSS L’AQUILA, con attività di formazione   del volontario socio-sanitario nelle tematiche dell’ascolto, della   comunicazione efficace e del sostegno al malato;
  •   ARCIDIOCESI L’AQUILA, con attività di Counseling   di gruppo per genitori e adolescenti all’interno del progetto “ESSERE FIGLI, ESSERE   GENITORI”.

 


Inizio pagina